- WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - maxispecialtour.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

      Normative:  Forse non tutti sanno che i conducenti di autobus, come quelli dei camion, sono  obbligati a rispettare il Regolamento CE N. 561/2006. 
      Qui di seguito vi sintetizziamo i punti piu'importanti:

      - Tempi di guida:
      9 ore giornaliere di guida elevabili a 10 per due volte a settimana
      Un massimo di 56 ore di guida settimanali
      Un massimo di 90 ore nell' arco di due settimana
 
      -Riposi:
      Dopo 4 ore e 30 di guida l'autista e' costretto ad effettuare una pausa di 45 minuti ininterrotti oppure puo' effettuare,nell'arco di tale periodo, 
      una prima pausa di 15 minuti e la seconda obbligatoriamente di 30.  
      Dopo le 9/10 ore di guida l'autista deve effettuare un riposo di 11 ore consecutive ininterrotte oppure un riposo ridotto di 9 ore consecutive per non piu'
      di due volte alla settimana.
 
      -Disponibilita' giornaliera (impegno):
      Nell'arco delle 24 ore l'impegno dell'autista non puo' superare le 15 ore di nastro (il nastro inizia il conteggio appena si muove il mezzo dopo il riposo 
      giornaliero o settimanale)per piu' di due volte la settimana a condizione che durante la giornata effettui una pausa ininterrotta di 3 ore.  
 
      - Impiego di un secondo autista:
      Nel caso in cui siano presenti 2 autisti che si alternano alla guida, l'impegno massimo giornaliero e' di 21 ore (calcolate dalla partenza dal deposito al 
      ritorno al deposito) a condizione che durante la giornata abbiano 3 ore consecutive di pausa, altrimenti l'impegno massimo giornaliero diventa     di 19 ore.
 
      Voglio inoltre ricordarvi che i bagagli, per effetto della legge sulla sicurezza, devono essere riposti esclusivamente nel bagagliaio del bus e non al piano 
      passeggeri, questo per rendere piu sicura l'evacuazione in caso di emergenza.
      L'eventuale bagaglio a mano deve essere di piccole dimensioni in modo da poter essere riposto nella cappelliera del soffitto del bus.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu